Spazio Soci

19° Edizione del Festival delle Abilità Differenti

Dal 2 al 31 maggio le città di Carpi, Correggio, Maranello, Modena, Pavullo e Bologna ospiteranno IMPOSSIBILE MA VISIBILE, la 19a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi (MO).

La proposta per il 2017 comprenderà spettacoli di danza, musica e teatro, laboratori, proiezioni di film, presentazioni di libri, incontri e testimonianze.

Si tratta della diciannovesima edizione della manifestazione dedicata all’eccellenza nella differenza, laddove è possibile incontrare artisti che non si sono arresi o nascosti di fronte al proprio limite, bensì lo hanno conosciuto, accolto e superato, investendo sui propri talenti e perseguendo i propri desideri.

La manifestazione dal titolo IMPOSSIBILE MA VISIBILE offre un nutrito palinsesto che prevede spazi dedicati alle arti performative con spettacoli e concorsi di teatro, musica e danza e momenti di approfondimento sul tema della disabilità attraverso la presentazione di libri e film.

Durante la manifestazione saranno organizzati laboratori dedicati a scuole e centri diurni al fine di creare e consolidare importanti sinergie con i giovani e le varie realtà del settore e non.

Per maggiori informazioni e per vedere il programma CLICCA QUI!

Ospita uno stagista!



IFOA è alla ricerca di aziende del settore agroalimentare che siano interessate ad ospitare stagisti formati in ambito agro-alimentare e agro-industriale. Lo stage è gratuito, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e ha una durata di 320 ore a partire da maggio 2017.



Per maggiori informazioni vedi la scheda del corso ed il bando in allegato.
Il referente per IFOA è Giovanni Facchini: facchini@ifoa.it - tel. 0592923735 o 3316211269.

Stage per Tecnico del prodotto agroalimentare


AGAVE Servizi Educativi inaugura la nuova sede!

Sabato 25 marzo alle 16.30 l'Associazione AGAVE - Servizi Educativi, invita tutti all'inaugurazione della nuova sede in Via Gazzotti 3 a Castel San Giovanni (PC).

AGAVE è nata con l'intento di offrire un servizio di conciliazione famiglia/lavoro alle donne del territorio attraverso i servizi di Tegesmutter, doposcuola e laboratori didattici creativi.

Per maggiori informazioni sulle attività dell'Associazione CLICCA QUI

Scarica l'invito


Italia Risk Forum

Cosa è il rischio? Il nostro cervello come si comporta di fronte al rischio?

Italia Risk Forum è un evento organizzato da Blulink e Sedoc Finance Network, una giornata per saperne di più sul Rischio: come si affronta, ci si convive, si supera.


L'appuntamento è per giovedì 9 Marzo dalle 10 alle 18 presso il Centro Loris Malaguzzi in Via B. Ramazzini 72 a Reggio Emilia.

Per iscriverti CLICCA QUI!

Scarica il programma


FOCUS CATALOGNA: opportunità, esperienze ed investimenti.

Giovedì 1 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 PA Professinisti Associati organizza insieme a PROMEC e CATALUNIA TRADE & INVESTMENT, un evento presso la Camera di Commercio di Modena.

Il tema del convegno “internazionalizzazione” è il seguente: FOCUS CATALOGNA: opportunità, esperienze ed investimenti.
Sono previste, tra l’altro, importanti testimonianze da parte di illustri imprenditori che hanno da tempo avviato attività in Catalunia.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni consultare il programma allegato.

(N.B.: il tema della fiscalità internazionale sarà trattato dal dr. Giorgio Vaccari e non dal dr Giacomo Ballo come invece riporta l'invito)

Scarica il programma


A Modena ciclo di seminari sulla Leadership

il Leo Club in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia organizza a partire dal 25 ottobre un ciclo di seminari sulla Leadership, aperti a tutta la cittadinanza.
Gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di lingue in via S. Eufemia a Modena.


CLICCA QUI per maggiori informazioni.

La Cantina Paltrinieri festeggia i 90 anni di attività!

Domenica 9 ottobre alle 12 in occasione della ricorrenza del noventesimo anno di fondazione la Cantina Paltrinieri organizza un pranzo nell'aia della tenuta, aperto a tutti coloro che desiderano condividere questo momento.

"Il Lambrusco fa 90, la paura no" è il titolo dell'iniziativa, il cui ricavato sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal recente terremoto, in particolare alla costruzione del doposcuola delle scuole elementari di Montegallo.

Interverrà al pranzo Rita Nicolini, dirigente Regionale della Protezione Civile, che illustrerà il progetto di costruzione del Centro Polifunzionale di cui il doposcuola fa parte.

Saranno presenti chef, ristoratori, cantine, acetaie, salumifici, personaggi dello spettacolo che metteranno a disposizione ciò che meglio sanno fare (per vedere l'elenco clicca qui)

Per informazioni e prenotazioni scrivi a info@cantinapaltrinieri.it o visita il sito www.cantinapaltrineri.it

IL CDS di Piacenza ha una nuova sede!

Sabato 18 giugno,verrà inaugurata la nuova sede del Centro di Solidarietà a Piacenza, loc. Montale, via Scotti 11.

Il “taglio del nastro” sarà anche l’occasione per visitare la mostra "I volti della Misericordia" . L'appuntamento è alle 19 presso la chiesa di S. Pietro in Montale.

A seguire, avranno luogo la cerimonia del taglio del nastro ed un momento conviviale.

Per maggiori informazioni e confermare la tua adesione scrivi a info@cdspiacenza.it

Festival Internazionale delle abilità differenti

"Differenti perchè unici" è il titolo del festival internazionale delle abilità differenti edizione 2016 organizzato dalla Coop sociale Il Nazareno. L'appuntamento è a Carpi dal 3 al 28 maggio.

La prossima edizione si concentra sulla bellezza.

La Bellezza è fuori di noi: a noi il compito di darle ospitalità perché se dalla fragilità sgorga la Bellezza, rinasce la speranza per ciascuno.


Se dalla fragilità sgorga la Bellezza, rinasce la speranza per ciascuno. Non si può vivere senza la speranza. E questa speranza poggia su un oggi, ricco di persone che la incarnano come quelle incontrate durante le varie edizioni dei festival, come ciascuno di noi che nel suo piccolo, ogni giorno, riceve in dono il suo pezzetto di bellezza da ridonare a tutti. E questo è straordinario!
E’ come quando la terra si schiude per far zampillare un’acqua non sua, che inizia a scorrere e a ridonare vita a ciò che lambisce. Questo fa di noi qualcosa di irripetibile e di voluto.

Per vedere il programma CLICCA QUI.

Martedì d'impresa - il futuro del fare

Il FAB LAB - Casa Corsini propone i
"Martedì d'impresa - il futuro del fare", incontri rivolti ad imprenditori, start up, professionisti ed opere sociali, con contenuti di qualità, approfondimenti da parte di consulenti esperti e case history.

L'ingresso è gratuito, su prenotazione telefonando al n. 0536-240190/91 o scrivendo a coworking@casacorsini.mo.it.

Per maggiori informazioni sul programma CLICCA QUI

Opportunità di ospitare stagisti



IFOA propone alle imprese l'opportunità di attuare stage aziendali gratuiti per due corsi che si stanno avviando alla conclusione:




1) Stage di 120 ore in azienda per la figura diProgettista alimentare

Il progettista alimentare è in grado di tradurre in formulazioni alimentari i fabbisogni e le esigenze del mercato realizzando combinazioni alimentari nuove o modificative e ingegnerizzazioni tecnologiche per lo sviluppo e l'industrializzazione del prodotto.
Gli sbocchi occupazionali del progettista alimentare sono tutte le Aziende agro‐ alimentari nelle seguenti funzioni:
Ricerca e sviluppo di prodotto e di processo
Marketing /Ricerche di mercato
Tecnologie alimentari

2) stage di 280 ore in azienda per la figura di tecnico per la progettazione e lo sviluppo e la gestione di applicazioni informatiche

Il tecnico per la progettazione e lo sviluppo e la gestione di applicazioni informatiche è in grado di individuare gli strumenti di sviluppo del software per creare un prodotto conforme alle specifiche progettuali richieste dal cliente, di collaudare applicazioni informatiche, gestirne la manutenzione e produrre la relativa documentazione.

Per informazioni scrivere a Giovanni Facchini facchini@ifoa.it o telefonare al 3316211269

Come cambia il ruolo dell'attività ispettiva dopo i decreti del jobs act?


Giovedì 14 aprile dalle 9.30 alle 12.30 presso l'Università degli Studi di Modena in via S. Geminiano 3 a Modena si svolgerà mattinata di studio, analisi e approfondimento dedicata ai temi: il ruolo dei controlli nel mutato assetto del mercato del lavoro dopo le più recenti modifiche del jobs act, delle norme della legge di stabilità e della depenalizzazione.


Per maggiori informazioni scarica l'invito in allegato o CLICCA QUI.


ITALIA RISK FORUM

"Cosa è il rischio? - Tu di fronte al rischio - Rischio e/o opportunità? - Cosa si rischia educando?"

A queste ed altre domande si proverà a rispondere giovedì 25 febbraio dalle 9 alle 18 presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi in via Bligny 1 a Reggio Emilia, durante "Italia Risk Forum", organizzato da Sedoc Finance Network e Bluelink.

Per maggiori informazioni sul programma e per iscriverti CLICCA QUI

Opportunità di ospitare uno stagista "Tecnico Contabile"

IFOA propone alle imprese l'opportunità di attuare stage aziendali per gli allievi del corso di Formazione Superiore "Tecnico Contabile" - edizione di Mirandola - che si sta avviando alla conclusione.


I 14 partecipanti al corso, giovani diplomati e laureati residenti a Modena e Provincia, potranno essere inseriti in stage gratuito in azienda per un periodo di 180 ore a partire da Marzo 2016, presso:

- uffici amministrativi di PMI e grandi aziende
- società di servizi
- uffici amministrativi di piccole e medie attività commerciali
- studi di consulenza amministrativo/contabile

L’esperto di contabilità, amministrazione e finanza è un profilo professionale che governa problematiche gestionali relative alla contabilità generale, al corretto utilizzo del software gestionale contabile, alle normative e agli adempimenti fiscali. Gestisce al meglio i rapporti con clienti e fornitori dal punto di vista amministrativo. Si occupa delle operazioni di chiusura e redazione del bilancio e della verifica e gestione delle anomalie amministrative e contabili

Il percorso è interamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo. Rif. P.A.: 2015-3887/RER/5

Per maggiori informazioni e per proporre la tua azienda o studio scrivere a
facchini@ifoa.it o telefonare al cell. 331 6211269 o allo 059 2923735

JOBS ACT: Convegno di studio sugli ultimi decreti

Lunedì 25 gennaio dalle 9.30 alle 17.30 presso la Sala Convegni e Aula Magna del dipartimento di Giurisprudenza in via S. Geminiano 3 a Modena, si svolgerà un convegno di studio sugli ultimi decreti del Jobs Act .
Hanno confermato la loro presenza il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e i direttori generali Paolo Onelli e Paolo Pennesi.

Nella sessione pomeridiana sarà possibile partecipare ad uno dei 4 gruppi di discussione, coordinati dalla dr.ssa Barbara Maiani, durante i quali sarà possibile porre domande ai relatori.

L’iscrizione al convegno è gratuita e può essere effettuata entro il 22 gennaio dal sito www.ceslar.unimore.it.

L’evento è stato accreditato per la formazione continua per dottori commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro.


"ORWELL ERA UN OTTIMISTA". La nostra convivenza quotidiana con "il grande fratello": la Privacy e gli attacchi alla Privacy



Mercoledì 27 gennaio alle 19 presso l'Auditorium del Centro Famiglia di Nazareth in str. Formigina 319 a Modena si svolgerà una serata info-formativa sul tema della Privacy e della sicurezza delle informazioni.

Interverrà
Dott. Fabio Cavazzuti - Resp. Information Security alla Doxee spa




Programma:
Dalle 19 alle 19.45 - Aperitivo di benvenuto
Ore 19.45 Intevento del Dott. Fabio Cavazzuti
Ore 21.15 Saluti

Per maggiori informazioni e per partecipare alla serata scrivi a luca.fiorani@bancamediolanum.it


IL CORAGGIO DELL'UTOPIA. SUPERARE L'HANDICAP

"Strumenti e metodi innovativi dell'ing. Soria per l'integrazione scolastica e sociale"

Ausili per l’handicap, metodologie ed esperienze di vita: questi saranno i temi trattati al convegno del 20 gennaio 2015, ore 19.30, organizzato dalla cooperativa sociale AIDA onlus con il patrocinio dell’Unione delle Terre d’argine, a Soliera(Modena) presso la sala consigliare del Castello Campori P. Repubblica 1.

L'ing. Soria illustrerà il suo innovativo metodo di approccio alla disabilità e di valutazione delle capacità residua della persona, rivolto a individuare l’ausilio informatico più idoneo e adattarlo. Presenterà inoltre gli ausili per l’handicap inventati, a supporto del suo metodo di lavoro.

Il convegno continuerà con gli interventi riguardo l’handicap di altre realtà locali: cooperativa sociale Nazarano di Carpi, associazione Gruppo Genitori Figli Con Handicap e associazione SiPuòFare di Modena.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Invito Soliera 20 gennaio


SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI ANTINCENDIO


Venerdì 29 gennaio dalle 15 alle 18.30 presso il Centro Famiglia di Nazareth in via Formigina 319 a Modena si svolgerà il seminario su antincendio: rivelazione incendio radio e tempario manutenzioni.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione sul sito di FIRE SECURITY, CLICCANDO QUI.

Scarica il programma


Presentazione del volume: "SEGNI DEL SACRO E DELL'UMANO"

Sabato 9 gennaio alle ore 11 presso la Sala Polivalente in via Viterbo n. 9 a Modena, si terrà la presentazione del volume "Segni del sacro e dell'umano".

Parteciperanno:
- Erio Castellucci - Arcivescovo di Modena e Nonantola;
- Giancarlo Muzzarelli - Sindaco di Modena, Mara Bergonzoni - Pres. Quartiere 3
- Alberto Desco - autore della ricerca.


CONTRATTARE IL WELFARE AZIENDALE E LA CONCILIAZIONE VITA/LAVORO


Nelle giornate di venerdì 13,20 e sabato 28 novembre presso la sede della Fondazione Marco Biagi in Lg. Marco Biagi 10 a Modena, si svolgeranno una serie di appuntamenti rivolti a tutti coloro che si occupano della gestione aziendale e dei rapporti di lavoro.



Il progetto formativo si propone di sostenere le parti sociali e gli operatori della gestione aziendale nella costruzione di un apparato di competenze culturali e tecniche sui temi del welfare aziendale, con particolare riferimento alle politiche di eguaglianza tra uomini e donne e alla conciliazione vita-lavoro.

Per maggiori informazioni, scarica il programma allegato.
Per iscriverti CLICCA QUI


IMPORTANZA DELLA REPUTAZIONE FINANZIARIA AZIENDALE E METODOLOGIE DI MIGLIORAMENTO


Venerdì 13 novembre dalle 9.30 alle 12.30 presso GEMA srl in via Sonnino 21/A a Parma, si svolgerà l'incontro gratuito a proposito del ruolo rilevante che ha la Centrale Rischi della Banca d’Italia nei rapporti tra Azienda e Istituito di Credito e le regole per una corretta tutela dei crediti e del loro recupero.


Interverranno:

- Paolo Marsòn (Consulente Gestione Crediti);
- Simone Messori (Consulente nei Rapporti Banca/Impresa)

Per iscriversi è necessario compilare ed inoltrare il modulo allegato entro il 5 novembre.
Per informazioni scrivere a info@emgservice.it


APRE IL NUOVO STORE DI MOBILANDIA

Sabato 19 e Domenica 20 settembre in Via Sparato, angolo SS12 a Medolla, aprirà il nuovo punto vendita di Mobilandia.

L'evento sarà l'occasione per presentare ufficialmente il negozio ai clienti della zona e per salutare tutti i partner che con il loro lavoro ci hanno permesso di raccogliere questa nuova sfida.
Una grande festa dell'arredamento con eventi e giochi che permetteranno a tutti gli intervenuti di ricordare questo importante momento per Mobilandia.

La festa si concluderà domenica pomeriggio con la partecipazione dell'architetto Paola Marella, conduttrice televisiva di fortunate trasmissioni dedicate al mondo della casa e dell'arredamento, che aiuterà gli arredatori di Mobilandia per consigliare le migliori soluzioni ai clienti intervenuti.

Per informazioni www.mobilandia.it.

COOP SOCIALE AIDA AD EXPO' 2015

La Cooperativa sociale ONLUS AIDA invita all’EXPO 2015 per il workshop “Metodi e Ausili di Comunicazione per disabili”.
L’ing. Simone Soria e lo staff di AIDA Onlus illustreranno ausili per comunicare qualunque tipo di messaggio, tra cui cosa si vuol mangiare (anche questa è una scelta importante!). Innovativi ausili adattabili a qualunque disabilità motoria .


Capienza sala workshop: 100 persone .

Quando: 4 Agosto ore 18.30 – 20.30

DOVE: EXPO 2015 Milano, Sala in “Cascina Triulza” . Ingresso Ovest Triulza, dopo il padiglione della Corea del Sud, sulla sinistra.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento CLICCA QUI.

JOBS ACT E MONDO COOPERATIVO

Venerdì 22 maggio dalle 9.30 alle 13 presso La Sala Convegni del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in via S. Geminiano 3 a Modena, si svolgerà il convegno

“VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DEI DECRETI DEL JOBS ACT
NEL MONDO COOPERATIVO”
Progetti, Tempi, Costi ed Opportunità


L’evento è accreditato ai fini della formazione continua dagli Ordini dei Consulenti del Lavoro, Ordine degli Avvocati e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena - Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni scarica il programma in allegato.


LEGALITA' E COMPETITIVITA:NUOVI STRUMENTI E OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE'



Giovedì 28 maggio alle 9 presso l'Hotel Mercure Astoria in via L. Nobili 2 a Reggio Emilia, lo Studio Alfa propone una giornata di lavoro per mettere a tema con la collaborazione di professionisti e giuristi esperti, il tema della legalità e dell'etica aziendale.


LA COOP SOCIALE MORPHE' PROPONE CORSO ECM

Il centro studi formazione professionale Morphè del Gruppo della cooperativa Il Nazareno di Carpi organizza per le date del 19-20-21 Giugno 2015 e 11-12-13 Settembre 2015 un corso ECM sull'introduzione al metodo Merez, "rieducazione posturale"rivolto ai fisioterapisti.

Per maggiori informazioni scarica il programma del corso o scrivi a ecm@cfpmorphe.it


DA PAOLO INAUGURA LA NUOVA SEDE


Sabato 18 aprile alle 10, Da Paolo Catering invita tutti gli amici e associati CDO all'inaugurazione della nuova sede in via Turati 4/C a S. Prospero (MO).


Per informazioni scrivere a info@dapaolo.it o contattare il 370 3303619.

Scarica l'invito


IL PRIMO LAVORO E' VIVERE

"Come stare davanti ai cambiamenti dei nostri giorni?"

Martedì 17 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Amici dell’Arte in via S. Siro 13 a Piacenza, l’Associazione Culturale Ingenua Baldanza propone a tutti un incontro pubblico dal titolo: Il primo lavoro è vivere. Solo un 'io' all'opera batte la crisi.

Interverrà:
Marco Cobianchi – giornalista economico di Panorama (già venuto a Piacenza per l’incontro di presentazione della Mostra su Peguy fatto a novembre in Cattolica).

L’idea nasce dal desiderio di approfondire sempre più la conoscenza di ciò che accade intorno a noi perché l’intelligenza della fede diventi intelligenza della realtà.
Nel corso dell’incontro si parlerà di Europa, crisi, finanza, lavoro e se ne parlerà non per gli addetti ai lavori ma tra persone che con semplicità, ma intelligenza, cercano insieme di aiutarsi a capire i processi in corso e a cogliere ciò che c’è in gioco.

Per informazioni scrivere a baldanza_ingenua@libero.it

Scarica il volantino


SIAMO GENTE DI TALENTO

I ragazzi della Scuola d'Arte Talentho presentano:
Siamo Gente di Talento. Make things Happen.

Venerdì 20 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti.



Il ricavato dello spettacolo andrà a favore di:
Musica e Società - orchestra sinfonica giovanile
Progetto integrato teatro e musica "Gli insuperabili"

Per maggiori informazioni scrivere a info@talentho.it


APRE A CESENA DAIMO'

Quando la passione diventa lavoro!

Venerdì 5 dicembre alle 18 in corso Garibaldi 40/B a Cesena apre DAIMO' Tigelleria -

Da un'idea della Famiglia Belloni, parte il primo punto DAIMO'ma già a partire dal 2015 prenderà il via la rete in franchising.

Scarica l'invito


GIACOBAZZI E PIZZOCCHI PER A.I.D.A

Venerdì 5 Dicembre alle 21 presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena avrà luogo lo spettacolo "Duplex" con Giuseppe Giacobazzi e Duilio Pizzocchi.

Il ricavato sarà interamente devoluto alla Cooperativa Sociale A.I.D.A..

L'offerta minima per l'ingresso è di 10 €.

Scarica l'invito


SOSTENIAMO AMAZZONIA SVILUPPO

La Amazzonia Sviluppo onlus propone l'acquisto di prodotti solidali come strenne natalizie a sostegno delle fasce più fragili della popolazione.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito www.amazzonia90sviluppo.org


OPEN DAY DEL CENTRO SCOLASTICO LA CAROVANA E TOMMASO PELLEGRINI

Il Centro Scolastico La Carovana di Modena e la Scuola primaria Paritaria Tommaso Pellegrini, invitano Sabato 13 Dicembre alla giornata di Open Day in cui le scuole saranno aperte a tutti per conoscere la proposta didattica ed educativa, visitare i locali, incontrare gli insegnanti e gli alunni.

Per maggiori informazioni clicca qui.

V° Edizione del premio Piccinini

Giovedì 27 novembre alle 17.45, in occasione della V° Edizione del Premio Piccinini, si svolgerà il convegno "Maestri del nostro tempo nel campo della cura. dell'assistenza, dell'educazione".

Interverrà:
Lodovico Balducci - Professore di Medicina e di Scienze Oncologiche ed Ematologiche all'Università della South Florida di Tampa (USA).

L'ingresso è libero.


JOB ACTS IN PROGRESS

Lo Studio Maiani invita lunedì 24 novembre dalle 9:30 alle 18:00, al convegno "JOBS ACT IN PROGRESS", che si terrà presso il Forum Monzani, in via Aristotele 33 a Modena. L'appuntamento è organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia con il supporto tecnico e scientifico della Direzione Territoriale del Lavoro di Modena e del sito www.dottrinalavoro.it

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è ammessa solo previa registrazione e consegna del form di registrazione all'ingresso.

Data l’elevatissima affluenza che l’evento ha ogni anno, è utile registrarsi quanto prima compilando il form presente nella pagina www.convegnodplmodena.it, dove è possibile anche consultare il programma della giornata.

Ha confermato la sua presenza al Convegno il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

Per l'evento è stato chiesto l'accreditamento - ai fini della formazione continua - all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Modena e all'adegli Avvocati di Modena.

Cena di raccolta fondi per AIDA

L'associazione AIDA organizza in collaborazione con Radio Stella una cena di beneficienza a scopo sociale che sarà dedicata alla raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo pulmino, adattato al trasporto disabili, che consenta di sostituire il vecchio mezzo dell’89 per continuare a garantire il servizio di consulenza a domicilio e raggiungere in tutta Italia, coloro che sono impossibilitati a muoversi.


PENSIERI FINANZIARI

Il 12 ed il 14 novembre, Azimut Global Advisory invita a partecipare a due interessanti appuntamenti per conoscere più a fondo alcuni tra gli strumenti finanziari che possono avere rilevanza nello sviluppo delle imprese.

Mercoledì 12 novembre alle 17 presso il Savoya Hotel Regency a Bologna si terrà il Convegno dedicato alla consulenza finanziaria avanzata e alle nuove forme del credito: “Il lending estero”.

Venerdì 14 novembre alle 17 presso il Royal Carlton Hotel a Bologna si tratterà di “Passaggio generazionale e protezione del patrimonio personale e aziendale”.

Per maggiori informazioni e per partecipare scrivere a massimo.longhin@azimutga.it

AIDA - L'ausilio giusto permette di essere parte del mondo

A.I.D.A. crea e sviluppa innovativi ausili informatici - che permettono di utilizzare il PC senza mani - per anziani e disabili per tetraparesi, paralisi cerebrale infantile, sclerosi e altre patologie.

L'utilizzo del computer tramite l'ausilio informatico è spesso fondamentale per chi ha un handicap motorio grave e a maggior ragione per chi ha anche impedimenti nel linguaggio; infatti attraverso il computer si può comunicare, scrivere, studiare, lavorare, giocare e navigare in internet.

Per potere raggiungere gli assistiti, che sono dislocati in varie regioni italiane e spesso non possono muoversi, vi è la necessità di reperire i fondi per acquistare un nuovo automezzo.

Per sostenere il progetto e per avere maggiori informazioni clicca qui o visita:

www.aidalabs.com
www.paralisicerebraleinfantile.it

Ridurre il rischio di credito nelle transazioni con l'estero

Lo Studio Gemmi segnala che entro il 23 ottobre è possibile iscriversi al percorso formativo organizzato da Formart, che si svolgerà tutti i lunedì dal 27 ottobre al 15 dicembre, rivolto a 14 lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e imprenditori di aziende della provincia di Parma.

Per maggiori informazioni scrivere a info.parma@formart.it

Scarica il programma


INNOVANDO 2014: nuovi strumenti per fare impresa

Giovedì 16 ottobre 2014 alle 16.30 presso il Business Center di Fidenza, First Point, Switch Up Comeser e Visual Link, invitano a "Innovando 2014".

Fare impresa nel 2014: un’opportunità, oltre che una sfida. L’informatizzazione e la digitalizzazione delle procedure e degli strumenti offrono vantaggi spesso sconosciuti a professionisti e imprenditori.

Il meeting sarà ad ingresso gratuito, è gradita la registrazione online su www.innovandoevent.it

Scarica l'invito


HANSA TMP compie 30 anni e guarda al futuro!

HANSA-TMP srl, fondata a Modena nel 1984, da 30 anni progetta sistemi ed impianti, produce e distribuisce una gamma di componenti oleodinamici. L’azienda è caratterizzata da una forte vocazione all’internazionalizzazione, che deriva direttamente dall’esperienza maturata dai due soci Antonio Pecorari e Wolfgang Fleischfresser, affiancati sin dall’inizio da Emanuela Poli. Nel discorso del trentennale l’A.D. Antonio Pecorari dice: siamo orgogliosi dei risultanti raggiunti finora, ma la strada da percorrere verso la meta è ancora lunga. Per questo stiamo costruendo già da oggi , un futuro di crescita con grandi investimenti rivolti all’ innovazione dei nostri prodotti, ma soprattutto allo sviluppo delle persone per costruire una squadra consapevole e disposta a collaborare, dove ci sia coinvolgimento e fiducia reciproca.
Ringraziamo i nostri dipendenti e collaboratori, che hanno lavorato con noi per far crescere l’azienda.TROVARSI INSIEME E’ UN INIZIO, RESTARE INSIEME UN PROGRESSO, LAVORARE INSIEME UN SUCCESSO ( Henry Ford).

Scarica il comunicato stampa


T MOTOR TOYOTA APRE A MODENA

Giovedì 19 giugno T MOTOR Toyota, invita all'inaugurazione della nuova concessionaria di V. Emilia Ovest 792 a Modena.

Per confermare la presenza all'evento clicca qui.

CONSULENZA TRIBUTARIA

General Studi, grazie alla collaborazione con la più importante Società di gestione delle anomalie bancarie e finanziarie italiana, informa che dal 10 giugno è possibile IMPUGNARE ATTI IMPOSITIVI / IMPOESATTIVI in caso di notifica di:

-Avviso di Accertamento
-Cartella o intimazione di pagamento
-Atto esecutivo


Lo Studio è disponibile a fornire una consulenza gratuita.
Per appuntamento telefonare allo 059-8381870 o scrivere a francesco@generalstudi.com.

1° MEMORIAL SANDRO CAMPETELLA

“L’obiettivo di ogni giovane è la ricerca della felicità, è la ricerca di un benessere interiore. È in questo anelito che si trova la radice della valenza educativa dello sport”.

Venerdì 30 e Sabato 31 maggio presso la Polisportiva di Bastiglia, si terrà il 1° Memorial Sandro Campetella. Durante la due giorni si alterneranno tornei sportivi ed incontri.

Il 30 maggio alle 18.30 si svolgerà l’incontro “Sport e Educazione”

Interverranno:
Giancarlo Ronchi - allenatore di calcio ed insegnante di scienze motorie, autore del libro "Bellezza, ascesi, utilità: la sfida Educativa dello sport".
Ruggero Trevisan – giocatore di rugby.

La serata proseguirà con la cena presso la Polisportiva di Bastiglia (25 € a persona), il cui ricavato servirà alla realizzazione di 4 borse di studio sportive per le discipline del calcio e della pallavolo.

Per iscriverti compila ed invia il form

scarica il programma


CANTINA APERTA

Sabato 29 e domenica 30 marzo prenderà il via "Cantina Aperta 2014". L'iniziativa è proposta dall'azienda Agricola LA PRANDIA e proseguirà per tutti i sabati e domeniche di aprile con lo scopo di potere degustare insieme il vino nuovo.

Per maggiori informazioni scrivere a viniduchessa@virgilio.it

Scarica l'invito


DECENNALE DELLA SCUOLA D'ARTE TALENTHO

“La forza di ogni individuo sta nella sua unicità, nell'essere cosciente del suo talento e nell'utilizzo di questo talento affinchè si manifesti la sua vera natura. Quando un essere umano racconta la sua verità, diventa una esperienza straordinaria e nutriente per l'umanità che la percepisce”.



- Venerdì 28 marzo alle 18.30 - Sala del Consiglio Comunale di Modena - i ragazzi della scuola d'arte Talentho, in occasione del suo decennale, testimoniano la loro esperienza, il racconto del loro personale percorso educativo, formativo e artistico.

-Sabato 29 marzo - Teatro Comunale Luciano Pavarotti - " Il più grande spettacolo dopo il BIG BANG!!" I ragazzi che hanno frequentato la scuola daranno il via ad una piece teatrale che sarà l'occasione per presentare alla città di Modena il progetto Musica e Società, programma dopo-scuola che si basa su un processo educativo bottom-up.


L'AVVENTURA UMANA DI GUARESCHI dal mondo piccolo alla fama universale

Sabato 22 marzo alle 17 presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena l'associazione Terra e Identità di Modena insieme alle associazioni La Collina della Poesia, Nuovi incontri e C. Peguy propone l'incontro dal titolo "L'AVVENTURA UMANA DI GUARESCHI dal mondo piccolo alla fama universale". Ingresso libero.


Interverranno:
Egidio Bandini - Presidente dell'associazione "Gruppo amici di Giovannino Guareschi" e del "Club dei 23".
Lorenzo Fontana - Parlamentare Europeo, Vice presidente della Commissione Cultura e Istruzione.
Olga Gurevich - Docente Università di Mosca e traduttrice in russo delle opere di Guareschi.
Giorgio Vittadini - Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.

Modererà l'incontro:
Fabio Manni - Prof. Ordinario di Linguistica Italiana Università di Bologna.


Scarica il volantino


SPAZIO ASSOCIATI

In questa sezione ciascun associato potrà inserire informazioni e approfondimenti sulle tematiche più varie che intende mettere a disposizione di tutti gli utenti.
Gli associati interessati a questo spazio potranno inviare in sede un testo di 1000 caratteri (spazi inclusi) al massimo con un'immagine di dimensioni 159 x 172 pixel ed un eventuale allegato.
L'indirizzo mail a cui inoltrare il materiale è segreteria@emilia.cdo.org